I musicisti

9105_557887720921832_1559428512_nCV in formato PDF

MUZIKOBANDO lavora come laboratorio attento alla riscoperta di una tradizione musicale molto vasta; unisce generi diversi ed apparentemente lontani, in un percorso organico articolato nella forma del viaggio. L’ensemble propone musica popolare ebraica, armena, brani strumentali e canzoni in lingua Yiddish. L’intero programma si basa sul dialogo degli strumenti ad arco (violino e viola) con voce e fisarmonica.

Nel 2013 è stato presentato il primo album: Babil. Una personale idea della musica klezmer; una Babele di suoni e di lingue che cerca la propria riunificazione attorno al piacere dell’ascolto. Melodie dolci e suadenti lasciano spazio a suoni taglienti e gutturali.

MUZIKOBANDO è un ensemble formato da musicisti che apportano al gruppo le personali esperienze artistiche, frutto di collaborazioni che spaziano dalla musica antica al folk, dal melodramma alla musica leggera, ma anche dalla televisione agli studi di registrazione. Il gruppo ha partecipato ad importanti Festival, tra cui: Festival Musica Diffusa di Pontenure (Pc), Festival Internazionale violinistico di Salò, Stagione Concertistica del Centro Culturale Italo-Tedesco ‘Goethe Zentrum’ di Piacenza, Mantova Chamber Music Festival, Festival Folk di Savignano Irpino (Av), BAF – Bibiena Art Festival di Piacenza, Estri d’Estate (Parma), Rovigo, Cremona, Camogli, Torino, Mondovì.

Valentina Soncini (Voce, Viola)
Gian Andrea Guerra (Violino)
Massimo Lamberti (Chitarra, Mandolino)
Fabio Crespiatico (Contrabbasso)
Bruno Orlandi (Fisarmonica)

Muzikobando